Strumenti consigliati per illustratori digitali

0 Comments

I migliori strumenti per illustratori digitali

Una volta che ti sei tuffato nell’esperienza meravigliosa che lo stile grafico ha in serbo per te, verrai tra un altro set di domande estremamente tipiche: quali strumenti dovresti utilizzare come illustratore?
Rompilo per te, in breve, almeno per capire da dove cominciare e quali sono le tue scelte:
Fondamentalmente, non esiste uno strumento perfetto, dal momento che dipende dal tipo di immagine che stai cercando e/o quale mercato stai prendendo di mira. Adobe Illustrator è per illustrazioni vettoriali stilizzate, mentre Photoshop è perfetto per i dipinti digitali; O forse Zbrush; Che ne dici di un’app di rendering 3D per immagini 3D per arte fantasy o immagini per l’industria dei giochi?
Cominciamo con strumenti gratuiti che possono iniziare, in particolare se non sei sicuro di farlo professionalmente o non avrai la possibilità monetaria di spendere numerosi dollari su tale software.
Due scelte di spicco sono:
GIMP è uno dei migliori strumenti grafici gratuiti.
Inkcape è uno strumento di disegno basato su vettoriali, che può adattarti di più se GIMP non fa per te.

Una nuova è Krita. Ha un’interfaccia utente per singoli amichevole, supporto per la maggior parte dei formati di dati, una vasta gamma di pennelli e filtri, funziona con WACOM, Huion e altri tablet basati su UC-Logic, su Windows e Linux. Ha un supporto OpenG, ha sia strumenti raster e vettoriali.
Altre scelte che potrebbero funzionare per te: SketchBook Pro, OpenCanvas, Muro.
E ora facciamo un ulteriore passo avanti e ci riferiamo agli strumenti del commercio che sono i programmi di applicazione software di riferimento per i progettisti esperti. Il loro mondo ruota attorno a tre programmi principali con forse un altro quarto e quinto. Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e InDesign, tre dei programmi più tipici utilizzati da un graphic designer/illustratore. Sono utilizzati per il lavoro di logo pulito, semplice editing di un’immagine, nonché un design preciso di una singola pagina o più pagine alla volta.
Photoshop è ottimo per il lavoro raster (elementi basati su pixel) o la grafica “bitmap”, assolutamente necessaria per la modifica. Ti aiuterà a preparare le immagini per la pubblicazione, quindi se si esegue il ritocco delle immagini e la composizione, hai bisogno di Photoshop.
Illustrator è eccellente per le opere d’arte vettoriali di alta qualità e manipolare il tipo per i loghi personalizzati.
InDesign è molto meglio nel mondo nella gestione di lunghi passaggi, nella manipolazione sottile, nei personaggi alterni, nelle dimensioni di grandi dimensioni, nei caratteri di tipo aperto, nella riduzione dei limiti. Ultimamente si è concentrato sull’editoria digitale, sia per PDF che per visitatori di ebook come Kindle, iPad. È migliore per riunire opere d’arte da altri programmi, componendo pagine e pubblicazioni nel loro insieme.

Uno non è molto migliore dell’altro. I loro percorsi si incrociano piuttosto comunemente dal momento che ognuno di essi ha un punto forte che l’altro non si completa a vicenda. Idealmente, dovresti avere una solida comprensione di tutte e tre le applicazioni innovative suite: Illustrator, Photoshop e InDesign).
Ho citato un quarto, oltre al quinto, in particolare Adobe Flash e dopo effetti. Entrambi sono programmi di animazione specializzati nella capacità di produrre semplici impatti complessi per il logo e l’utilizzo del web.
Quindi il gioco è fatto: inizia con quelli gratuiti, esercitati, vedi cosa ti piace, cosa manca e esattamente come puoi migliorare il tuo stile e poi capirai cosa hai bisogno per i tuoi progetti. Seleziona qualcosa che si adatta alle tue esigenze e alle competenze.
Ci dice qual è la tua “arma della creazione di massa” nei commenti qui sotto e perché l’hai selezionata!

0/5 (0 recensioni)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *